mercoledì 26 marzo 2014

Reservoir Geomechanics - Corso on line

Segnalo corso on-line, interamente in lingua inglese, denominato Reservoir Geomechanics, indetto dall'Università di Stanford, California (USA) e reperibile al seguente link:


Nella pagina web è disponibile una trattazione generale degli argomenti e cliccando su Go to Course, sarà possibile registrarsi e frequentare le videolezioni.
La data di inizio è fissata per il giorno 01 aprile 2014.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequentazione (Statement of Accomplishment) agli studenti che avranno superato il 70% del punteggio basato sugli homework assignments, ossia degli elaborati da completare con scadenza fissa.

Consiglio vivamente la partecipazione, non solo perchè proposto da una della più prestigiose università al mondo, ma anche per la possibilità di ottenere crediti APC per i professionisti geologi.

venerdì 14 marzo 2014

Rilievo aereo mediante drone


Drone quadricottero. Fonte:http://hackerthings.com/product/drone-quadcopter-for-gopro-camera-hero-101254

Che l'utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), o semplicemente droni, sia diventato di gran lunga diffuso negli ultimi anni per quanto riguarda le riprese video a corto raggio, è fuori dubbio.
Ma ciò che è stato filmato nel seguente video è qualcosa di eccezionale: una ripresa ravvicinata in corrispondenza di un'eruzione vulcanica.

Il vulcano in oggetto è il Yasur, di 341m di elevazione, situato sull'Isola di Tanna nell'Oceano Pacifico.
Le riprese mostrano come la ravvicinata distanza dal cratere vulcanico abbia permesso al drone di filmare l'evento esplosivo, ritrovatosi nel bel mezzo dell'eruzione, e soprattutto, di uscirne illeso.

 
Centinaia di video spopolano la rete di riprese effettuate con questa nuova tecnologia.
In ambito geologico trova soprattutto applicazione per studi di fotogrammetria mediante ricostruzioni di dettaglio oppure per riprese in siti difficilmente accessibili.
A tal proposito indico di seguito due ulteriori video interessanti, realizzati in aree di frana, il primo a Termeno (BZ) con distacco e rotolamento di massi di roccia, e il secondo dalla Rupe di San Leo in provincia di Rimini. In ambo i casi, è possibile soffermarsi sulle zone di distacco, i cui dettagli sono difficilmente discriminabili da distanze notevoli a terra.