venerdì 28 febbraio 2014

Liquefazione del terreno

Estremamente curioso è il comportamento che alcuni terreni assumono in natura, in determinate condizioni.
Il video seguente (link http://www.youtube.com/watch?v=TNcPdOY3klc) ci mostra un esempio del fenomeno di "Liquefazione del terreno".

Ma di cosa si tratta realmente?
La liquefazione del terreno (dall'inglese Soil Liquefaction) è un fenomeno che avviene generalmente in suoli ben specifici, ovvero nelle sabbie, sabbie fini e sabbie limose sciolte, dove la presenza di acqua gioca un ruolo fondamentale.
In assenza d'acqua, questi depositi permangono stabili; in condizioni di saturazione invece, ad esempio al di sotto di una falda acquifera, si possono verificare movimenti consistenti e "galleggiamenti" in caso di sollecitazioni esterne.

Il fenomeno è spiegabile secondo la teoria degli sforzi efficaci introdotta da Karl Terzaghi nel 1923, in cui un elemento di terreno è sottoposto a un campo di sforzo definito dalla somma di due componenti: la tensione efficace, pressione supportata dallo scheletro solido delle particelle costituenti il terreno, e la tensione dei pori o neutra, ossia la pressione che esercita l'acqua negli intersitizi vuoti.


La sollecitazione indotta da un sisma, vibrazioni esterne, oppure i semplici saltelli che l'operaio compie nel video, causano un trasferimento di pressione sulla matrice fluida del suolo, con conseguente aumento della tensione sopportata dall'acqua fino all'annullamento delle tensioni efficaci. I granuli solidi sono quindi in grado di "fluttuare" e assestarsi diversamente.
Anche se non visibile, nel video precedente, gli strati sottostanti di terreno sono sottoposti ad un grado di saturazione elevato, che instaurano questo tipo di processo.

In caso di terremoto, è singolare osservare la pericolosità della liquefazione di sedimenti sabbiosi in ambito urbano, che colpisce, per causa dei cedimenti e assestamenti del deposito, le fondazioni delle opere edilizie, lasciando intatto il resto del fabbricato.

Effetti del terremoto di Niigata in Giappone nel 1964 a causa della liquefazione di terreni sabbiosi


lunedì 17 febbraio 2014

Nuovo Blog

Nasce il Blog del Dott. Luca Colombo. 
Da oggi, interessanti commenti, approfondimenti e novità riguardanti la professione di geologo, il settore delle opere civili e gli aspetti ambientali.
Seguimi su www.colombolu.wix.com/geologo