mercoledì 24 settembre 2014

Settimana del Pianeta Terra


Quando: dal 12 al 19 Ottobre  2014.
Dove: su tutto il territorio nazionale, mediante 152 manifestazioni per l'occasione denominate "Geo Eventi".
Come: i GeoEventi sono organizzati mediante escursioni sul terreno, porte aperte ai Musei, visite guidate, attività didattiche e di laboratorio, conferenze, convegni, workshop e tavole rotonde.

Chi: le numerose iniziative sono sostenute da Istituti nazionali come INGV, ISPRA, da club come CAI, dai Comuni e Università Italiane.

Perché: gli scopi principali dell'iniziativa sono la diffusione della cultura geologica e scientifica, il rispetto per l’ambiente e la divulgazione dell'inestimabile patrimonio che l’Italia possiede.


L'elenco e le informazioni dettagliate di ciascun evento sono reperibili al sito http://www.settimanaterra.org.


mercoledì 26 marzo 2014

Reservoir Geomechanics - Corso on line

Segnalo corso on-line, interamente in lingua inglese, denominato Reservoir Geomechanics, indetto dall'Università di Stanford, California (USA) e reperibile al seguente link:


Nella pagina web è disponibile una trattazione generale degli argomenti e cliccando su Go to Course, sarà possibile registrarsi e frequentare le videolezioni.
La data di inizio è fissata per il giorno 01 aprile 2014.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequentazione (Statement of Accomplishment) agli studenti che avranno superato il 70% del punteggio basato sugli homework assignments, ossia degli elaborati da completare con scadenza fissa.

Consiglio vivamente la partecipazione, non solo perchè proposto da una della più prestigiose università al mondo, ma anche per la possibilità di ottenere crediti APC per i professionisti geologi.

venerdì 14 marzo 2014

Rilievo aereo mediante drone


Drone quadricottero. Fonte:http://hackerthings.com/product/drone-quadcopter-for-gopro-camera-hero-101254

Che l'utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), o semplicemente droni, sia diventato di gran lunga diffuso negli ultimi anni per quanto riguarda le riprese video a corto raggio, è fuori dubbio.
Ma ciò che è stato filmato nel seguente video è qualcosa di eccezionale: una ripresa ravvicinata in corrispondenza di un'eruzione vulcanica.

Il vulcano in oggetto è il Yasur, di 341m di elevazione, situato sull'Isola di Tanna nell'Oceano Pacifico.
Le riprese mostrano come la ravvicinata distanza dal cratere vulcanico abbia permesso al drone di filmare l'evento esplosivo, ritrovatosi nel bel mezzo dell'eruzione, e soprattutto, di uscirne illeso.

 
Centinaia di video spopolano la rete di riprese effettuate con questa nuova tecnologia.
In ambito geologico trova soprattutto applicazione per studi di fotogrammetria mediante ricostruzioni di dettaglio oppure per riprese in siti difficilmente accessibili.
A tal proposito indico di seguito due ulteriori video interessanti, realizzati in aree di frana, il primo a Termeno (BZ) con distacco e rotolamento di massi di roccia, e il secondo dalla Rupe di San Leo in provincia di Rimini. In ambo i casi, è possibile soffermarsi sulle zone di distacco, i cui dettagli sono difficilmente discriminabili da distanze notevoli a terra.




venerdì 28 febbraio 2014

Liquefazione del terreno

Estremamente curioso è il comportamento che alcuni terreni assumono in natura, in determinate condizioni.
Il video seguente (link http://www.youtube.com/watch?v=TNcPdOY3klc) ci mostra un esempio del fenomeno di "Liquefazione del terreno".

Ma di cosa si tratta realmente?
La liquefazione del terreno (dall'inglese Soil Liquefaction) è un fenomeno che avviene generalmente in suoli ben specifici, ovvero nelle sabbie, sabbie fini e sabbie limose sciolte, dove la presenza di acqua gioca un ruolo fondamentale.
In assenza d'acqua, questi depositi permangono stabili; in condizioni di saturazione invece, ad esempio al di sotto di una falda acquifera, si possono verificare movimenti consistenti e "galleggiamenti" in caso di sollecitazioni esterne.

Il fenomeno è spiegabile secondo la teoria degli sforzi efficaci introdotta da Karl Terzaghi nel 1923, in cui un elemento di terreno è sottoposto a un campo di sforzo definito dalla somma di due componenti: la tensione efficace, pressione supportata dallo scheletro solido delle particelle costituenti il terreno, e la tensione dei pori o neutra, ossia la pressione che esercita l'acqua negli intersitizi vuoti.


La sollecitazione indotta da un sisma, vibrazioni esterne, oppure i semplici saltelli che l'operaio compie nel video, causano un trasferimento di pressione sulla matrice fluida del suolo, con conseguente aumento della tensione sopportata dall'acqua fino all'annullamento delle tensioni efficaci. I granuli solidi sono quindi in grado di "fluttuare" e assestarsi diversamente.
Anche se non visibile, nel video precedente, gli strati sottostanti di terreno sono sottoposti ad un grado di saturazione elevato, che instaurano questo tipo di processo.

In caso di terremoto, è singolare osservare la pericolosità della liquefazione di sedimenti sabbiosi in ambito urbano, che colpisce, per causa dei cedimenti e assestamenti del deposito, le fondazioni delle opere edilizie, lasciando intatto il resto del fabbricato.

Effetti del terremoto di Niigata in Giappone nel 1964 a causa della liquefazione di terreni sabbiosi


lunedì 17 febbraio 2014

Nuovo Blog

Nasce il Blog del Dott. Luca Colombo. 
Da oggi, interessanti commenti, approfondimenti e novità riguardanti la professione di geologo, il settore delle opere civili e gli aspetti ambientali.
Seguimi su www.colombolu.wix.com/geologo